Graduatorie ‘tardive’ concorso ordinario, chiarimenti sulle immissioni in ruolo

Concorso ordinario 2020, gli Uffici Scolastici Regionali stanno ancora pubblicando le graduatorie relative alla procedura concorsuale ordinaria. Il decreto legge N. 36/2022 è intervenuto sulle graduatorie di merito: l’articolo 46/11, infatti, ha disposto l’integrazione delle GM con gli idonei, ovvero con coloro che, pur avendo superato le prove concorsuali, non rientrano nel numero dei posti banditi. In merito alla pubblicazione tardiva delle GM, c’è ancora la possibilità di essere immessi in ruolo entro l’anno scolastico 2022/23?

Concorso ordinario, in caso di pubblicazione tardiva delle GM si potrà essere assunti nell’a.s. 2022/23?

Il concorso ordinario docenti, come è noto, ha dovuto fare i conti anche e soprattutto con i numerosi errori riscontrati nei quiz a crocette: in molti casi, gli USR hanno dovuto provvedere a rettificare le GM già pubblicate proprio per effetto del ricalcolo dei punteggi.

In merito alla possibilità di essere immessi in ruolo nell’anno scolastico 2022/23, la rappresentante della segreteria nazionale di Anief, Chiara Cozzetto, ha chiarito la questione durante un question time organizzato da Orizzonte Scuola, affermando che le immissioni in ruolo ordinarie al 31 agosto sono già terminate: di conseguenza, salvo un intervento postumo del Ministero dell’Istruzione che possa derogare ad una precisa disposizione normativa, non vi sono possibilità di essere assunti in questo anno scolastico 2022/23. 

GM concorso ordinario potranno diventare ‘ad esaurimento’?

Per quanto riguarda la validità delle GM, queste sicuramente varranno sino alle graduatorie del prossimo concorso. Tuttavia, Chiara Cozzetto ha ribadito la propria speranza che le GM possano diventare ad esaurimento.

Ricordiamo, a questo proposito, l’iniziativa promossa dal gruppo Facebook ‘Prolunghiamo le GM concorso scuola 2020’, attraverso la quale si chiede il riconoscimento del diritto di assunzione a tempo indeterminato di tutti gli idonei del concorso ordinario docenti D.D. 499/2020. A tal proposito, si ritiene che il reclutamento debba avvenire attraverso un doppio canale: concorsi e graduatorie a esaurimento. Il gruppo Facebook ‘Prolunghiamo le GM concorso scuola’ ha indetto una petizione, nella quale si chiede che le graduatorie di merito relative al concorso docenti 2020 possano diventare perenni e senza scadenza temporale, permettendo, in tal modo, di attingere da esse per l’assegnazione dei posti di ruolo, fino all’ esaurimento delle stesse.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000