L’Orecchio e l’Udito. Per Scuola Primaria

L’orecchio e l’udito ci permettono di orientarci nell’ambiente circostanze, di imparare la lezione di musica, di comunicare con gli altri o di metterci in guardia davanti a un pericolo.

Dei nostri cinque sensi, l’udito è il primo a formarsi, quando ancora si è solo un feto di soli 3 mesi di vita. Lo scopo dell’udito è quello di trasformare gli stimoli acustici in sensazione uditiva (suono), prelevando i segnali sonori dall’ambiente esterno e trasformarli per inviarli al cervello, dove vengono decodificati e riconosciuti.

Per il l’orecchio, ogni suono esterno ha la forma di un’onda sonora, esattamente come quelle che vedete al mare o che provocate da soli muovendo le mani n una pozza d’acqua.

Il complesso sistema di meccanismi preposto a questo scopo è l’apparato uditivo, che permette all’essere umano di percepire un’onda sonora come un suono definito, con precise caratteristiche di intensità, potenza e volume.

Orecchio, come è fatto e come funziona

L’orecchio è suddiviso in tre parti:

  1. Orecchio esterno, che corrisponde al padiglione auricolare, e serve a raccogliere e orientare le onde sonore verso l’interno, svolgendo anche una funzione di protezione dell’orecchio medio. Non è per caso che il padiglione ha quella strana forma. Osservatelo: quella specie di piccolo labirinto concentrico che termina con un buco, è fatto così proprio per raccogliere i suoni e indirizzarlo verso l’interno.
  2. 0recchio medio, costituito da una membrana chiamata timpano e dalla cassa timpanicaIl timpano, è un sottilissimo velo, ha il compito di captare, amplificare e trasmettere le vibrazioni delle onde sonore all’orecchio interno.
    Oltre al timpano ci sono tre piccoli ossicini: il martello, l’incudine e la staffa. Questi, vibrando, trasmettono le onde sonore alla coclea (detta anche chiocciola, propria per la forma che ricorda quella delle chiocciole di mare o di terra).
  3. Orecchio interno, il cuore è la coclea, è costituito da una serie di cavità scavate nell’osso temporale, ed è qui che l’energia uditiva viene elaborata e trasformata in impulsi elettrici poi inviati al cervello. Lungo questa specie di spirale che è la coclea, ci sono delle minuscole cellule sensoriali dette cellule ciliate, che rilevano il movimento e lo trasformano in segnali chimici per il nervo uditivo.

Infine c’è il nervo uditivo che trasmette il messaggio al talamo e poi alla corteccia cerebrale, che è l’area del cervello che elabora e interpreta ciò che si ascolta.


Potete scaricare e stampare gratuitamente un’Attività Didattica di Scienze su “Orecchio e Udito” cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Inoltre potete sotto vedere un video per bambini su ‘L’orecchio e le sue parti‘:

L’orecchio e le sue parti per bambini

Gli Organi di Senso: L’orecchio e L’udito – Scienze per Scuola Primaria

Continua la lettura su: https://sostegno20.it/orecchio-udito-scuola-primaria/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000