Il giurista Ichino: “Allontanare docenti che non conoscono la loro materia, non sanno insegnarla o non hanno voglia di farlo”
Il giurista, giornalista e politico Pietro Ichino, in un articolo pubblicato lo scorso 8 ottobre su Il Foglio, nel dare alcuni spunti al Pd in vista della sua rifondazione in seguito al risultato delle elezioni del 25 settembre si è concentrato molto sul ruolo della scuola e degli insegnanti in Italia, spiegando come, a suo avviso, bisognerebbe riformarla.
“Dopo le elezioni del 25 settembre molti, a sinistra, sostengono che il Pd dovrebbe tornare a ‘occuparsi dei poveri’. Fare bene ciò significa principalmente far funzionare i cosiddetti ascensori sociali, cioè gli strumenti che consentono alle persone meno dotate di ‘salire’, di migliorare la propria condizione socio-economica. Il primo e più efficace ascensore sociale è la scuola”, ha esordito Ichino.
Pagare di più i docenti più bravi?
Secondo il giurista di area Pd bisogna intervenire sulla qualità dell’insegnamento impartito agli studenti, partendo a monte dalla formazione dei docenti: “Potenziare