Docenti assenti perché in sciopero sostituiti con lavoratori interinali? La proposta discussa nel Regno Unito

Le condizioni professionali e di tutela del corpo docente si fanno sempre più complesse nel continente europeo. Scuole ed istituti vecchi ed obsoleti, scarse tutele sul lavoro e procedure concorsuali obsolete hanno portato la rabbia dei docenti alle stelle nelle maggiori città del Regno Unito, ove costoro si sono riversati per le strade a manifestare contro le politiche dell’esecutivo.

La crisi energetica e professionale esercita pressioni sul sistema scolastico in generale, in quanto si sta valutando, come già espresso in altri articoli pubblicati dalla Tecnica della Scuola, la settimana corta al fine di risparmiare risorse utili per l’inverno. Mancano poi docenti qualificati: i concorsi vengono erogati con candidati spesso non idonei alla professione, e coloro che lo sono ricevono un trattamento economico non compatibile con l’attuale potere d’acquisto in calo delle classi medie e lavoratrici.

Scioperi, agenzie interinali e National Education Union (NEU): un giro di valzer

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000