Errori algoritmo Gps. L’esperto Ficara: rischia di saltare tutto il sistema delle graduatorie. E qualcuno spingerà per la chiamata diretta
“Lo sapete che a causa di un algoritmo malfunzionante che ha fatto lavorare docenti con punteggio più basso, non si riesce a supplire neanche nelle graduatorie d’istituto, dato che tutti noi con punteggio alto siamo a casa?” È una delle tante recriminazioni che ci giungono in redazione da parte dei nostri lettori. Ne abbiamo discusso nella diretta di tecnica risponde LIVE del 6 ottobre. A fare il quadro della situazione l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara.
“L’incontro con i tecnici del ministero avviene a tempo ormai scaduto – commenta il professore Ficara – perché le convocazioni per via dell’algoritmo girano in continuazione e la macchina riprende senza mai tornare indietro, così ci sono già graduatorie pienamente esaurite e si è passati ad assegnare cattedre intere da graduatorie di istituto o addirittura si è giunti alle Mad, che teoricamente rappresentano l’estrema ratio delle supplenze”.
“La