Math in Progress, insegna la matematica tra numeri e giochi

Presentiamo il progetto Math in Progress, una sperimentazione di didattica laboratoriale in matematica realizzata da una rete di scuole del primo ciclo della Provincia di Lodi con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Il progetto è stato seguito per il segmento della formazione docenti da Formath Project di Bologna e per il coordinamento complessivo da Roberta Michelini, docente dell’Università Cattolica di Piacenza.

L’obiettivo principale del progetto, ridurre l’insuccesso in matematica, è stato perseguito tramite lo sviluppo e il miglioramento delle competenze degli insegnanti, perché potessero progettare e implementare in classe un curricolo in matematica che, tenendo conto delle Indicazioni 2012 e delle competenze chiave europee, sapesse rendere gli allievi protagonisti dell’esperienza personale di “fare matematica”.  

Era necessario a questo scopo una riflessione sulla didattica laboratoriale in matematica perché è ormai ben più di una priorità per la scuola contrastare l’insuccesso nelle materie scientifiche. Esperienze come quelle descritte dal

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000