Vecchioni, un docente non deve stare con i migliori. Una lettrice: “Non ci sono bravi e meno bravi, ma differenze che vanno comprese”

“Un insegnante non deve stare con i migliori. Un capitano della nave è bravo quando c’è tempesta”. Lo ha detto Roberto Vecchioni, cantante, scrittore ma soprattutto docente di scuola superiore per decenni, ospite di Massimo Gramellini nel corso della puntata dello show di Rai3 Le Parole dello scorso 8 ottobre. Secondo l’autore di “Sogna Ragazzo Sogna” gli insegnanti dovrebbero avere più cura degli studenti in difficoltà, di coloro che non riescono a raggiungere buoni risultati.

Le parole del cantautore si sono diffuse rapidamente, soprattutto tra i docenti, che hanno commentato il nostro articolo a riguardo scatenando un vero e proprio dibattito sul tema, analizzato da varie prospettive interessanti. Le reazioni sono state molteplici; si può dire che, in particolare, è emersa la presenza di due scuole di pensiero.

I nostri lettori

Alcuni lettori si trovano d’accordo con le parole di Vecchioni:

Mody: “Gratificare un

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000