Anno di prova e formazione, i docenti che passano di ruolo sono tenuti a farlo?

I docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo sono tenuti a fare l’anno di formazione e prova? Sì, secondo quanto stabilisce il Decreto Ministeriale n. 226 del 16 agosto scorso. L’unica eccezione riguarda quanto disposto dalla nota ministeriale n.39533 del 4 settembre 2019 che precisa quanto segue: non devono svolgere l’anno di prova i docenti che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo e abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nel medesimo ordine e grado.

Altri soggetti tenuti a svolgere l’anno di prova: i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, che aspirino alla conferma nel ruolo;i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e periodo annuale di prova in servizio o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. In ogni caso la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/anno-di-prova-e-formazione-i-docenti-che-passano-di-ruolo-sono-tenuti-a-farlo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000