Metà degli studenti fa la maturità senza competenze minime alfabetiche e matematiche: l’Istat conferma i dati Invalsi. In calo gli abbandoni
Dopo l’Invalsi, anche l’Istat si esprime sul crollo post Covid sul fronte delle competenze alfabetiche e matematiche dei nostri studenti. Pure di quelli ad un passo dall’esame di maturità. All’interno del Rapporto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, redatto dall’Istituto nazionale di statistica, risulta che nell’anno scolastico 2021/2022, la quota di ragazzi della quinta classe della scuola secondaria di secondo grado che non hanno raggiunto un livello di competenza alfabetica sufficiente è stata del 48,5%, stabile rispetto all’anno precedente (48,2%) ma ancora distante dai risultati pre-pandemia, considerando il 35,7% registrato nell’anno scolastico 2018/2019.
Non va meglio con la matematica
Anche la competenza matematica dei giovani in procinto di completare la scuola secondaria di secondo grado risulta in media inadeguata: ben 49,9% non raggiunge i livelli minimi: ancora l’Istat rileva che si tratta di percentuali allineate all’anno scolastico precedente (50,3%) ma anche in questo caso decisamente
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/meta-degli-studenti-fa-la-maturita-senza-competenze-minime-alfabetiche-e-matematiche-listat-conferma-i-dati-invalsi-in-calo-gli-abbandoni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: