Relazioni interne tra docenti e dirigenti scolastici: permessi, collegio e altro

Anche questa settimana, online l’appuntamento con la rubrica A domanda risponde del nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara. L’argomento di oggi è dedicato alle Relazioni interne tra docenti e dirigenti scolastici.

DOMANDA n. 1

Nei permessi retribuiti per motivi personali o familiari bisogna essere particolareggiati nel comunicare i motivi, per evitare la mancata autorizzazione da parte del dirigente scolastico, oppure è sufficiente una motivazione tecnicamente generica?

RISPOSTA

I permessi retribuiti ai sensi dell’art.15 comma 2 del CCNL scuola 2006/2009, se comunicati in modo corretto, non sono soggetti all’autorizzazione del dirigente scolastico, il quale si limita solamente al controllo burocratico della comunicazione. Per quanto riguarda la motivazione dell’assenza, che può anche essere autocertificata, è sufficiente, come scritto nella sentenza n.378/2019 del giudice del Tribunale del lavoro di Velletri, una motivazione generica che tuteli la riservatezza.

DOMANDA n. 2

Il dirigente scolastico può decidere di impedire ad un docente di fare un intervento in

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000