Competenze insufficienti: la metà degli studenti arriva alla maturità senza raggiungerle. Dati Istat
Contenuti correlati
Troppi ragazzi ancora non raggiungono le competenze alfabetiche e matematiche, nemmeno se sono a un passo dall’esame di Stato. A ribadire la situazione resa recentemente nota anche dall’Invalsi, è il Rapporto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu dell’ISTAT.
Troppi ragazzi non raggiungono un livello di competenza alfabetica sufficiente
Secondo i dati ISTAT, nell’anno scolastico 2021/2022, la quota di ragazzi di quinta superiore che non hanno raggiunto un livello di competenza alfabetica sufficiente è stata del 48,5%, più o meno stabile rispetto all’anno precedente (48,2%), ma molto distante dai risultati pre-pandemia (35,7% nell’anno scolastico 2018/2019).
Insufficienti anche le competenze matematiche
Anche la competenza matematica inadeguata è elevata, 49,9% in media in Italia, sui livelli dell’anno scolastico precedente (50,3%) ma lontana dai livelli raggiunti nell’anno scolastico precedente alla pandemia (39,3% nel 2018/2019). Le differenze territoriali e di cittadinanza rimangono ampie.
Crollano le