Competenze insufficienti: la metà degli studenti arriva alla maturità senza raggiungerle. Dati Istat

Contenuti correlati

Troppi ragazzi ancora non raggiungono le competenze alfabetiche e matematiche, nemmeno se sono a un passo dall’esame di Stato. A ribadire la situazione resa recentemente nota anche dall’Invalsi, è il Rapporto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu dell’ISTAT. 

Troppi ragazzi non raggiungono un livello di competenza alfabetica sufficiente

Secondo i dati ISTAT, nell’anno scolastico 2021/2022, la quota di ragazzi di quinta superiore che non hanno raggiunto un livello di competenza alfabetica sufficiente è stata del 48,5%, più o meno stabile rispetto all’anno precedente (48,2%), ma molto distante dai risultati pre-pandemia (35,7% nell’anno scolastico 2018/2019).

Insufficienti anche le competenze matematiche

Anche la competenza matematica inadeguata è elevata, 49,9% in media in Italia, sui livelli dell’anno scolastico precedente (50,3%) ma lontana dai livelli raggiunti nell’anno scolastico precedente alla pandemia (39,3% nel 2018/2019). Le differenze territoriali e di cittadinanza rimangono ampie.

Crollano le

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000