Pcto, Bombardieri (Uil): strumento utile se coinvolti i sindacati. L’attuale Ministro non ci ha convocati, chiederemo al prossimo

La questione dell’alternanza scuola-lavoro è più scottante che mai. Dopo l’ennesimo incidente sul lavoro nell’ambito di un Pcto, che stavolta è costato la vita a Giuliano De Seta, 18enne di Portogruaro, è apparsa chiara la necessità di un intervento da parte di chi di dovere per regolamentare, attraverso delle norme specifiche, queste forme di inserimento lavorativo che coinvolgono studenti delle scuole superiori.

Alternanza scuola lavoro, strumento utile a delle condizioni

A commentare la delicata questione è stato il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri a margine della giornata di apertura del 18esimo Congresso del sindacato alla Fiera di Bologna, dicendo di auspicare una riforma per quanto riguarda l’alternanza scuola lavoro.

Secondo Bombardieri non bisogna eliminare questo strumento, che contribuisce a colmare una carenza nelle scuole italiane, spesso lontane dal mondo del lavoro. “Noi pensiamo che vada profondamente riformata. L’incrocio fra domanda e offerta di lavoro

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000