Segre: ‘Impossibile non pensare alla scuola. Ero una bambina costretta a lasciare il suo banco e che ora si trova sul banco più prestigioso del Senato’. Il discorso
In Senato Liliana Segre presiede la prima seduta di palazzo Madama: “Oggi sono particolarmente emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva”, dice la senatrice a vita. Standing ovation in Aula al Senato quando Liliana Segre cita la marcia su Roma e poi il ricordo di lei bambina che dai banchi di scuola è arrivata al banco più alto del Senato. Applauso più lungo dai banchi del centrosinistra. Di seguiro il discorso integrale.
Colleghe Senatrici, Colleghi Senatori,
rivolgo il più caloroso saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a quest’Aula. Con rispetto, rivolgo il mio pensiero a Papa Francesco.
Certa di interpretare i sentimenti di tutta l’Assemblea, desidero indirizzare al Presidente Emerito Giorgio Napolitano, che non ha potuto presiedere la seduta odierna, i più fervidi auguri e la speranza di vederlo ritornare presto ristabilito in Senato.
Il Presidente Napolitano mi