In Italia “Pagella in tasca” il primo progetto al mondo per il diritto allo studio dei minori rifugiati

Il 18 aprile 2015 tra le mille vittime di un naufragio fu trovato un ragazzo di 14 anni con una pagella cucita all’interno della giacca, da qui l’impegno internazionale e l’idea di dare proprio il nome di Pagella in tasca ad un progetto promosso da Intersos e Unhcr, che da un anno si occupa di minori rifugiati e non accompagnati, per garantire loro il diritto allo studio, con il sostegno di numerosi partner, tra cui il Comune di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Commissione Europea.

In questa settimana, all’aeroporto di Torino, è arrivato il secondo gruppo di minori soli, grazie a un protocollo d’intesa con i ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, dell’Interno e del Lavoro. Si tratta del secondo arrivo che segue il primo gruppo di minori giunti in Italia lo scorso anno. Il progetto prevede l’ingresso in Italia con un visto per

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000