Pensione di vecchiaia scuola, quando è obbligatoria?

Di Patrizia Del Pidio

Quando scatta l’obbligo di pensionamento per i dipendenti del comparto scuola?

Nel comparto scuola i pensionamenti seguono regole abbastanza differenti rispetto alla generalità dei lavoratori. In particolare, essendo lavoratori del pubblico impiego, questi lavoratori  sono soggetti a quanto previsto dalla riforma della pubblica amministrazione del 2014. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Sono una docente di Scuola Primaria
Entrata in ruolo l’1 Settembre 1984
Compirò 67 anni il 15 giugno 2023
Vorrei sapere se sono obbligata ad andare in pensione l’1 Settembre 2023
Grazie per l’attenzione

Pensione di vecchiaia obbligatoria

Nel suo caso scatta il collocamento a riposo d’ufficio da parte della sua amministrazione perchè compie i 67 anni prima del 31 agosto 2023. E’ obbligata, quindi, ad andare in pensione il 1 settembre 2023.

Quello che bisogna tenere presente, in

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.