Prescrizione del diritto di ricostruzione carriera docenti e ATA

Di Luciano Grasso

Focus dedicato a chiarimenti utili in merito alla maturazione della prescrizione del diritto alla ricostruzione di carriera del personale scolastico, alla luce della normativa attualmente vigente, della circolare n. 28 del Ministero dell’Economia e delle finanze – dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e dell’orientamento giurisprudenziale consolidatosi in materia, in particolare delle recenti pronunce della Corte di Cassazione e della Corte dei conti.
Il presente contributo sarà di supporto alle valutazioni dei dirigenti scolastici e degli uffici di segreteria scolastici.

Il principio generale.

Sia la Corte di Cassazione che la Corte dei conti hanno sancito la non prescrittibilità del diritto alla ricostruzione della carriera sulla base dell’effettiva anzianità di servizio.

Ed infatti, l’anzianità di servizio non è uno status o un elemento costitutivo di uno status del lavoratore ma rappresenta piuttosto la dimensione

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.