Settimana corta a scuola adottata nel milanese, un ds: “Dimensione più umana dello studio, dovrebbe essere la normalità”

Si discute ancora di settimana corta a scuola. Stavolta non si tratta di una decisione dettata dall’aumento dei prezzi di luce e gas dovuto alla crisi energetica, ma da una concezione diversa della scuola da parte di un dirigente, come riporta Il Giorno.

Una scuola davvero più umana?

L’istituto superiore Vincenzo Benini di Melegnano, in provincia del capoluogo lombardo, guidato dal preside Claudio D’Antoni, è tra i plessi del milanese che hanno deciso di adottare lo “schema a cinque”: le lezioni hanno luogo dal lunedì al venerdì, mentre il sabato è libero per tutti. In settimana, però, si esce da scuola un’ora più tardi del solito (con due intervalli durante la mattinata).

“In questo modo si migliora la qualità del tempo-scuola, si dà modo agli alunni di recuperare le energie e riconnettersi con le famiglie. I ragazzi possono andare al museo, fare sport, trascorrere del

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.