Salvò un alunno grazie ad una manovra di disotruzione vista in “Grey’s Anatomy”: maestra premiata

Di redazione

“Ho salvato a scuola un bambino di otto anni grazie alla manovra di disostruzione che avevo visto praticare nella serie televisiva Grey’s Anatomy”.

A raccontarlo è Flavia Napolitano, maestra in una scuola primaria di Perugia, dove nel maggio scorso il bimbo ha rischiato di soffocare mangiando una merendina durante la ricreazione.

Una storia, si legge su Ansa, che era già emersa su alcuni media locali e che stamattina a Foligno è stata di nuovo ricordata nel corso della cerimonia di premiazione che l’associazione “Amici del cuore Valle Umbra” ha voluto riservare all’insegnante, conferendole la targa “Cavaliere del cuore 2022”.

Stavo facendo una sostituzione e mi trovano in una classe non mia, quando a un certo punto ho visto un bambino diventare blu in faccia“, ha raccontato la maestra. “Ho capito immediatamente – ha

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Alunno rischia di soffocare per una merendina, maestra lo salva con la manovra di Heimlich: “L’ho visto fare in una serie tv…”

Di redazione

Tragedia sfiorata in un istituto comprensivo in provincia di Perugia.  Uno degli alunni di una classe della scuola primaria ha rischiato di morire soffocato per via di un pezzo di merendina che gli è andato di traverso.
Nella mente dell’insegnante è tornata la scena di una serie tv, così praticandogli la manovra di Heimlich, lo ha salvato: “L’ho visto fare in una serie tv, non c’era il tempo di aspettare i soccorsi e così ci ho provato…” ha raccontato la docente, ringraziata pubblicamente dai genitori del bimbo.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000