Caro bollette, Dad e pannelli solari nelle scuole: in Liguria il piano per evitare ‘la mazzata’

Di redazione

I comuni sono in attesa dell’aumento dei costi delle forniture di energia e gas. La ‘mazzata’, però, deve ancora arrivare: a novembre, probabilmente, arriveranno bollette dai costi astronomici, quasi impossibili da pagare per le casse dissanguate degli enti locali.

Si cercano, dunque, dei diversivi per contenere il costo dell’energia. C’è chi ha deciso di limitare l’utilizzo dell’illuminazione urbana, chi chiuderà gli uffici comunali, chi pensa a nuovi piani di comunità energetica. Varie forme di resistenza che, come segnala La Repubblica, coinvolgono anche la scuola.

A Ventimiglia, comune al confine con la Francia, il sindaco punta all’installazione di pannelli solari nelle scuole: la cifra stanziata è di un milione di euro. Ad Alassio, invece, il sindaco va oltre: “Abbiamo pensato di ripristinare la Dad per uno-due giorni la settimana, spegneremo le luci notturne nell’80%

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000