La vicenda ANAC

La vicenda ANAC: urgente ricomporre la frattura tra Ministero e scuole

Sulla questione legata alla delibera ANAC n. 201/2022 l’ANP è già intervenuta negli ultimi giorni: dapprima per chiedere il ripristino di quel principio di legalità che, nel corso di questa incresciosa vicenda, sembra essersi smarrito tra i corridoi dell’Autorità; in seguito, per fornire agli iscritti i materiali di supporto per l’eventuale compilazione delle griglie relative agli adempimenti richiamati dalla citata delibera. 

Superata la scadenza del 15 ottobre, però, si impone una riflessione amara, concernente il ruolo dell’Amministrazione centrale che non ha adeguatamente presidiato l’interlocuzione con l’ANAC. 

Non intendiamo riproporre il quadro giuridico di riferimento: i colleghi lo conoscono bene, sulla loro pelle e su quella del personale che li ha coadiuvati in questo ansiogeno ottobre. 

Abbiamo avuto modo di osservare come gli Uffici scolastici regionali abbiano assunto, sulla vicenda, posizioni anche molto diverse tra loro. Posizioni che variano dall’assunzione piena di responsabilità

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000