L’IC “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane adotta la mostra “Confini”

Domenica 16 ottobre presso la Chiesa di San Marziale a Breonio (Verona) si è svolta la cerimonia inaugurale della mostra “Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici” alla presenza del Sindaco di Fumane Daniele Zivelonghi, della Dirigente Francesca Zambito e della ricercatrice INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione.

L’esposizione è stata curata dall’IC “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane, piccola scuola della provincia veronese, che ha deciso di “adottare” la mostra organizzata dall’INDIRE che ripercorre parte della storia di quelle che oggi definiamo “piccole scuole” attraverso le immagini dell’archivio dell’Ente. Dallo scorso luglio, infatti, gli istituti interessati hanno la possibilità di allestire questo percorso fotografico nel proprio comune e raccontare così una parte di storia del nostro Paese, ovvero quella che riguarda l’istruzione nelle zone periferiche dell’Italia nel periodo appena succcessivo alla promulgazione della Legge Casati.

Nel suo intervento, nel corso delle cerimonia, la ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione ha sottolineato l’importanza della scuola e dell’alleanza con il territorio per sostenere la continuità educativa e la qualità dell’istruzione nei territori periferici.


Vorresti adottare la mostra “Confini”?

Per farlo è sufficiente inviare un’e-mail alla Segreteria delle Piccole Scuole che si occuperà di inviare tutti i materiali e le indicazioni per l’organizzazione della mostra.

**Si ricorda agli interessati che la stampa delle fotografie e dei materiali sarà a carico delle scuole che fanno richiesta di adozione della mostra. L’Indire avrà esclusivamente cura di inviare loro  i file necessari alla stampa e sarà a disposizione per eventuali indicazioni sull’allestimento.

Adotta la mostra>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/lic-bartolomeo-lorenzi-di-fumane-adotta-la-mostra-confini/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000