I social network entrano nei conventi: suore a scuola per diventare youtuber e influencer. Ci sono “sorelle” già popolari sul web
È ormai pressoché impossibile vivere senza social media. È tutto dire che Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo sono entrate pure nei conventi, addirittura in quelli di clausura. E le suore hanno bisogno di capire come gestire le varie piattaforme: per saperne di più, nei giorni scorsi a Roma un gruppo di suore, ribattezzate “youtuber”, hanno preso parte al laboratorio di cultura digitale ‘Pratiche e formati della comunicazione digitale per la vita religiosa’, organizzato dall’Unione superiori maggiori d’Italia: l’occasione è servita alle religiose per apprendere competenze su produzione video, audio e condivisione sui social.
“Non si voleva una cosa solo teorica, non si voleva una cosa solo pratica, credo ci sia stata una giusta fusione”, ha detto ad Adnkronos suor Paola Fusson, coordinatrice comunicazione dell’Usmi, al termine del seminario tenuto da Massimiliano Padula, docente della Pontifica Università Lateranense, Marco Calvarese, giornalista del Sir, e da don Domenico Bruno, podcaster.