Stipendi docenti, Gavosto: “Adeguare retribuzioni. Serve una carriera per attrarre i laureati migliori” [VIDEO INTERVISTA]

Di Patrizia Montesanti

Nel corso dell’evento di ASviS dedicato allo sviluppo sostenibile, si è parlato anche di scuola ed educazione. Abbiamo intervistato Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli e coordinatore gruppo di lavoro ASviS.

In un’intervento a La Repubblica lei ha scritto, in merito agli stipendi, che la logica di dare poco e chiedere poco vada ribaltata. Come si può fare?

Sicuramente dando molto e chiedendo molto. Dando molto con retribuzioni elevate e di crescita. Però chiedendo anche orari di lavoro degli insegnanti sia adeguato ai livelli europei, che comprendano attività che al momento fanno a casa e contemporaneamente passaggi di carriera che aiutino ad attrarre nel mondo della scuola i laureati migliori e più ambiziosi.

Per lei l’insegnamento è un lavoro di squadra, sbagliato giudicare l’insegnamento sulla base dei risultati Invalsi degli studenti. Quale

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000