Studenti a scuola con la gonna contro la mascolinità tossica, la ds: “Che senso ha? Meglio azioni concrete che gesti plateali”
Anche quest’anno, al liceo classico Zucchi di Monza, alcuni ragazzi hanno deciso di portare l’attenzione sulla tematica della mascolinità tossica. In che modo? Andando a scuola indossando delle gonne. Con questo gesto, che ha e sta avendo ovviamente grande risonanza sui social, si spera di cancellare gli stereotipi di genere che purtroppo, ancora oggi, sono ben radicati nella nostra società. La dirigente scolastica dell’istituto, però, nonostante non abbia vietato l’iniziativa, non è d’accordo con le sue ragioni.
Le ragioni del gesto
L’idea è nata due anni fa e l’anno scorso ha ottenuto grande attenzione mediatica. Ecco le motivazioni dei ragazzi che hanno partecipato, riportate da IlFattoQuotidiano.it: “Vogliamo far sentire la nostra voce da un lato contro gli stereotipi sul corpo femminile, ma anche rispetto a quelli relativi al modo di vivere la mascolinità. Per le ragazze, perché non è detto che indossando una gonna vogliano far esibire il loro corpo e attirare