Ferie non godute. Possono essere usufruite?

Fermo restante che le ferie sono un diritto irrinunciabile vanno richieste sia dal personale docente sia dal personale ATA al dirigente scolastico.

Periodo usufruibile

Il personale docente deve usufruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; mentre il personale ATA Compatibilmente con le esigenze di servizio, può frazionare le ferie in più periodi, fermo restante la possibilità di poter usufruire almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo 1 luglio-31 agosto.

Impedimento a poter usufruire delle ferie

In caso di particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e/o di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell’anno scolastico di riferimento, le ferie stesse saranno fruite:
• dal personale docente, entro l’anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell’attività didattica;
• dal personale ATA di norma non oltre il mese di …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ferie personale ATA, indicazioni CCNL: godimento e monetizzazione

Il personale ATA assunto a tempo indeterminato, entro quando deve godere delle ferie? Cosa prevede il CCNL a questo riguardo? La normativa sulle ferie del personale ATA si trova nell’articolo 13 del contratto nazionale, che si compone di 15 commi. Vediamo il contenuto.

CCNL e ferie Personale ATA

Riportiamo di seguito i commi dell’articolo 13 del CCNL, che riguardano le ferie del personale ATA (i mancanti sono specifici per i docenti).

1. Il dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato ha diritto, per ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito. Durante tale periodo al dipendente spetta la normale retribuzione, escluse le indennità previste per prestazioni di lavoro aggiuntivo o straordinario e quelle che non siano corrisposte per dodici mensilità.

2. La durata delle ferie è di 32 giorni lavorativi comprensivi delle due giornate previste dall’art. 1, comma 1, lett. a), della legge 23 dicembre 1977, n. 937.

3. I dipendenti neo-assunti nella scuola hanno diritto a 30 giorni lavorativi di ferie comprensivi delle due giornate previste dal comma 2.

4. Dopo 3 anni di servizio, a qualsiasi titolo prestato, ai dipendenti di cui al comma 3 spettano i giorni di ferie previsti dal comma 2.

5. Nell’ipotesi che il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di attività, per il personale ATA il sesto è comunque considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.