Il quaderno dei resti

Durante la prima parte dell’anno scolastico possiamo pensare e progettare strumenti per la comunicazione e l’auto-narrazione che possono aiutare il bambino e noi adulti a ricordare, documentare e consolidare le esperienze vissute quotidianamente. 

Il “quaderno dei resti” è uno strumento utilissimo per promuovere l’auto-narrazione del bambino, che deve rispecchiare il suo livello comunicativo.

È un semplice quaderno, solitamente ad anelli o un porta listino, dove vengono raccolti i “resti” delle esperienze significative che il bambino vive quotidianamente (attività, gite, spettacoli ecc..).

I “resti” possono essere: fotografie con didascalia oppure oggetti concreti o parti di essi (plastilina, sabbia, conchiglie, stelle filanti, scontrino, biglietto del teatro, ecc.).

È necessario mettere nel quaderno quanto può essere utilizzato dal bambino per raccontare ciò che ha vissuto. Si possono usare anche i simboli CAA per didascalie.

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/10/19/il-quaderno-dei-resti/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000