Il quaderno dei resti
Durante la prima parte dell’anno scolastico possiamo pensare e progettare strumenti per la comunicazione e l’auto-narrazione che possono aiutare il bambino e noi adulti a ricordare, documentare e consolidare le esperienze vissute quotidianamente.
Il “quaderno dei resti” è uno strumento utilissimo per promuovere l’auto-narrazione del bambino, che deve rispecchiare il suo livello comunicativo.
È un semplice quaderno, solitamente ad anelli o un porta listino, dove vengono raccolti i “resti” delle esperienze significative che il bambino vive quotidianamente (attività, gite, spettacoli ecc..).
I “resti” possono essere: fotografie con didascalia oppure oggetti concreti o parti di essi (plastilina, sabbia, conchiglie, stelle filanti, scontrino, biglietto del teatro, ecc.).
È necessario mettere nel quaderno quanto può essere utilizzato dal bambino per raccontare ciò che ha vissuto. Si possono usare anche i simboli CAA per didascalie.
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/10/19/il-quaderno-dei-resti/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/