Per ricostruire la scuola, gli insegnanti debbono essere uniti!

L’ultimo aggiornamento alla lunga lista di azioni violente nei confronti del personale scolastico è quello di lunedì 17 ottobre di quest’anno.

Il caso riguarda l’aggressione subita dal preside del liceo scientifico Majorana di Latina ad opera dei familiari di un’alunna che si rifiutava di rispettare le disposizioni di una circolare sull’uso dei telefonini a scuola.

Come sappiamo non si tratta di un caso isolato di intolleranza alle regole, manifestata dall’utenza scolastica. Non sarà neanche l’ultimo. L’analisi delle problematiche relazionali si amplia poi notevolmente se inseriamo gli innumerevoli casi di bullismo e cyberbullismo che si verificano quotidianamente a scuola e che, per paura, non vengono palesati e denunciati dalle vittime che, di fatto, subiscono in silenzio.

Credo sia giunto il momento non solo di chiedersi perché certi eventi di intolleranza sono in costante aumento ma soprattutto decidere cosa fare per porre un freno a questo andazzo. Storicamente l’ambiente …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.