Multa ‘Novax’, obbligo vaccinale e green pass: sempre più voci contrarie, da Elisabetta Gardini (FI) a Matteo Bassetti

I richiami vaccinali anti Covid continuano ma non sembra più ravvisarsi la necessità di imporre l’obbligo vaccinale né il green pass. Il dibattito intorno ai ‘novax’ si è però riacceso con riguardo alla multa di 100 euro che l’Agenzia delle Entrate starebbe per inviare a circa 1 milione di italiani inadempienti.

Resta l’incognita sulle decisioni che il nuovo Governo prenderà al riguardo, sebbene continuino a girare voci circa l’applicazione di un regime più distensivo, senza imposizioni di ogni sorta. E potrebbe anche essere prevista la sanatoria delle cartelle esattoriali previste per gli over 50 e le categorie lavorative che non avevano adempiuto all’obbligo vaccinale.

Elisabetta Gardini (FI) anticipa le decisioni del Governo?

Su ‘Affari Italiani’ Elisabetta Gardini, deputata di Fratelli d’Italia, sebbene non vi sia ancora alcuna ufficialità, sembra aver voluto anticipare le posizioni e le decisioni del nuovo Esecutivo.

Ha voluto infatti sottolineare come gli interventi saranno improntati sulla coerenza con i programmi presentati in campagna elettorale, confermando la contrarietà a green pass e obbligo vaccinale, e rimarcando la necessità dell’avvio di una commissione d’inchiesta che possa valutare le modalità con cui è stata affrontata l’emergenza sanitaria.

Anche sul tema delle multe rivolte ai ‘novax’ Elisabetta Gardini si è voluta esprimere:

“La coerenza sarebbe appunto di sterilizzare questo capitolo, però è una mia personale interpretazione. (…) Sono sempre stata d’accordo sul fatto che una qualunque cosa sanitaria vada decisa personalmente con il proprio medico, e non con un obbligo fatto da un burocrate.”

Matteo Bassetti e le multe ai ‘novax’

Anche l’infettivologo Matteo Bassetti, in prima linea nella campagna vaccinale, si è voluto esprimere sulla questione delle multe ai ‘novax’, mostrandosi favorevole alla loro cancellazione e definendo ormai superfluo l’applicazione di tali sanzioni.

Secondo Bassetti infatti la comminazione delle multe poteva aver senso solo nel 2021, quando ancora non si era raggiunta una copertura vaccinale importante.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In arrivo multa 100 euro per personale scolastico e over 50 non vaccinati, il nuovo Governo interverrà?

La vicenda dell’obbligo vaccinale non possiamo ancora dire di essercela lasciata alle spalle. Non perché sia in previsione una sua reintroduzione ma per gli strascichi che tale imposizione potrebbe lasciare alle categorie lavorative coinvolte e alla fascia d’età over 50.

L’iter dei ricorsi avviati dai diretti interessati sta proseguendo ed è attesa la decisione della Corte Costituzionale il 29 novembre 2022. Ma ad attendere gli inadempienti c’è anche la famosa multa di 100 euro.

Cosa farà al riguardo il nuovo Governo? Sarà previsto un ‘condono’?

Quando arriverà la multa per i ‘novax’

Ad averne annunciato l’imminente arrivo è stato il ‘Corriere della Sera’. Si parla di 1 milione di cartelle esattoriali che l’Agenzia delle Entrate sarebbe pronta ad inviare entro il 30 novembre.

Ad esserne coinvolti saranno gli appartenenti al personale scolastico, sanitario, delle forze dell’ordine, oltre a tutti gli over 50 che non si sono sottoposti al vaccino anti-Covid o che non hanno completato il ciclo vaccinale previsto.

In via preventiva, i mesi scorsi, era già stata inviata una comunicazione circa il successivo recapito della multa di 100 euro che, ricordiamo, sarà una tantum.

Saranno ‘condonati’ gli inadempienti?

L’interrogativo che sta circolando riguarda l’effettiva comminazione della multa visto il ‘cambio di guardia’ al Governo: saranno condonati i ‘novax’?

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000