Settimana della lettura: le iniziative per accendere negli studenti il piacere di leggere

Terminata la campagna nazionale per la lettura promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione. Per il nono anno consecutivo,  la settimana di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole  ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero: sono state organizzate iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. Il tema di quest’anno è la “forza” nelle sue declinazioni: non la forza che viene dalla superiorità muscolare e violenta, ma la forza placida e pacifica della conoscenza, lo strumento che ci consente di navigare sicuri nel mondo.

Secondo Eurostat, gli italiani, che leggono in media 5 minuti al giorno, sono al penultimo posto della classifica europea insieme ad Austria e Romania. Ad aggiudicarsi la maglia nera sono i francesi con 2 minuti al giorno. Secondo il  …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000