Cos’è la relazione d’aiuto a scuola? Come nutrire il potenziale inespresso degli studenti
Una classe di scuola primaria
Saper sviluppare e nutrire il potenziale umano dell’altro dipende molto dallo sviluppo del proprio potenziale. Ma cosa significa tutto ciò? Com’è possibile attuare un percorso di crescita personale di questo tipo? Cosa c’entrano le relazioni d’aiuto? Perché può essere utile ai docenti un approccio del genere? VAI AL CORSO
L’idea di fondo
In tutti gli individui esiste un potenziale inespresso, un “futuro” possibile che spesso non riesce a manifestarsi adeguatamente, non trovando il giusto supporto e il giusto ambiente. Perché non provare a rilasciare queste risorse nascoste dentro di noi?
I diversi aspetti dello sviluppo del potenziale umano su cui si possono creare strategie sartoriali e personalizzate, che promuovano l’espressione e lo sviluppo del potenziale individuale, sono:
Come pregiudizi, stereotipi e atteggiamenti mentali del professionista possono facilitare o ostacolare lo sviluppo del potenzialeLa tecnica del “Progetto evolutivo” come strumento per sviluppare potenzialità …..