Joy of moving, il metodo per infanzia e primaria per apprendere in movimento. Come aderire

E’ un metodo innovativo promosso dal Ministero dell’Istruzione: Joy of moving è centrato su giochi di movimento disegnati per bambini a partire dall’età della scuola dell’infanzia ed ha dimostrato negli anni di essere efficace per lo sviluppo interconnesso fisico -motorio, cognitivo e socio emozionale dei bambini. In continuità con le precedenti esperienze progettuali, anche per il corrente anno scolastico 2022/23 il Ministero dell’Istruzione promuove il progetto Joy of moving, (JOM), per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria degli istituti scolastici statali e paritari.

Il metodo oltre a garantire un approccio “globale” di educazione del corpo attraverso il movimento, supporta l’adattabilità ai diversi contesti e spazi sempre in funzione del diritto al gioco del bambino. Valorizzando la motricità anche nella costruzione dei saperi, il metodo propone pause attive e attività interdisciplinari per apprendere in movimento e richiama ad uno “stile di vita a tutto campo” attraverso esperienze outdoor e …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000