Ministero dell’istruzione e del merito? In che senso?

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia

Ancora una volta è il Centro destra a cambiare nome al Ministero dell’istruzione. Fino al 2001 si chiamava infatti “della Pubblica Istruzione”, poi, con l’avvento del Governo Berlusconi II, ministra Letizia Moratti, si chiamò solamente dell’Istruzione. Oggi, con al Governo Giorgia Meloni, cambia ancora nome: dell’istruzione e del merito. ma in che senso? 

Certamente nel corso degli anni c’è stato pure lo scorporo del Ministero tra Università e Istruzione e poi la sua ricostituzione a partire da Mariastella Gelmini, 2008, fino Fioramenti 2019, per poi ridividersi nel 2020 con Azzolina e con Bianchi. 

Tuttavia, ritornando all’oggi, cosa voglia indicare questa nuova formula “dell’Istruzione e del Merito” è forse facile prevederlo: si accede alla scuola solo con conclamati meriti. Dunque non più precari assunti solo per anzianità e con concorsi ad hoc, non più chiamate a insegnare di personale senza i titoli necessari …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000