Scuola e sanità, bisogna costruire insieme. Intervista a Vincenzo Alastra
Attraverso pratiche educative centrate su contributi artistico-espressivi, come la letteratura, il cinema, la fotografia, la pittura, è possibile esplorare pedagogicamente il tema della cura. Si possono cosi evidenziare gli elementi essenziali, le forme e gli ambiti nei quali la relazione di cura può costituirsi a fondamento di ogni pratica di promozione della salute e di future opportunità di cittadinanza attiva. Ne parliamo con il professore Vincenzo Alastra, che insegna Psicodinamica delle Relazioni all’Università di Torino ed è responsabile Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL di Bella.
Professore, arte e letteratura come dispositivi pedagogici: il suo gruppo di lavoro sta portando avanti questo tema da diverso tempo.
“La cifra distintiva del mio gruppo di lavoro, “Pensieri circolari” è la medicina narrativa, insieme alle pratiche pedagogiche centrate sulla narrazione di sé e l’impiego di linguaggi artistici e creativi. L’aspetto che più ci contraddistingue è il tentativo di mettere insieme ciò che in natura …..