Valutazione, Storai (Indire): “La pandemia ci ha insegnato a pianificare per contrastare eventi imprevedibili” – INTERVISTA A DIDACTA SICILIA
Francesca Storai è ricercatrice Indire, dove lavora da 2000. Si è occupata di formazione docenti e si è occupata di formazione degli insegnanti, ambienti e modelli di apprendimento orientati all’innovazione scolastica. Attualmente è responsabile struttura che si occupa della “Valutazione dei Processi di innovazione”.
Con lei, in occasione di Didacta Sicilia, abbiamo discusso dell’uso dei dati come strumento per il miglioramento e dell’importanza di una progettazione unitaria e di un ripensamento degli obiettivi formativi in ottica di rendicontazione sociale. Hashtag della seconda giornata, venerdì 21 ottobre, #pedagogia.
“L’Ocse già dieci anni fa diceva che la valutazione è utile non solo per il miglioramento, ma proprio per i processi decisionali. Spesso nelle scuole si agisce e si riprogetta sulla base delle percezioni. L’importanza dei dati che provengano dal Ministero, dall’Invalsi o dalla scuola stessa deriva dal fatto che questi danno la misura di dove intervenire e …..