Docenti maltrattati, c’è chi è pagato “a cottimo”: una maestra licenziata 30 volte in un anno, ogni mercoledì tornava disoccupata – LA STORIA

A volte nella scuola pubblica si gestisce il personale assai peggio che nel privato: è il caso di un’insegnante di scuola primaria assunta e licenziata per una trentina di settimane dalla dirigenza di un istituto comprensivo di Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, così da poter fare risparmiare la scuola sulla sua supplenza.

Secondo quanto riportato dal Corriere del Veneto, il fatto risale all’anno scolastico 2018-2019: la maestra veniva sistematicamente assunta dall’istituto scolastico il lunedì per soli due giorni, così dal mercoledì alla domenica risultava disoccupata. Ed è andata in questo curioso modo per tutto l’anno scolastico. Secondo un’interpretazione del contratto a dir poco opinabile da parte della scuola, alla donna veniva concentrato lo “spezzone” settimanale di 11 ore nei primi due giorni della settimana. A quel punto, terminato il monte orario, gli si dava il benservito e se ne riparlava la settimana successiva.

…..

Related Articles