Docenti maltrattati, c’è chi è pagato “a cottimo”: una maestra licenziata 30 volte in un anno, ogni mercoledì tornava disoccupata – LA STORIA

A volte nella scuola pubblica si gestisce il personale assai peggio che nel privato: è il caso di un’insegnante di scuola primaria assunta e licenziata per una trentina di settimane dalla dirigenza di un istituto comprensivo di Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, così da poter fare risparmiare la scuola sulla sua supplenza.

Secondo quanto riportato dal Corriere del Veneto, il fatto risale all’anno scolastico 2018-2019: la maestra veniva sistematicamente assunta dall’istituto scolastico il lunedì per soli due giorni, così dal mercoledì alla domenica risultava disoccupata. Ed è andata in questo curioso modo per tutto l’anno scolastico. Secondo un’interpretazione del contratto a dir poco opinabile da parte della scuola, alla donna veniva concentrato lo “spezzone” settimanale di 11 ore nei primi due giorni della settimana. A quel punto, terminato il monte orario, gli si dava il benservito e se ne riparlava la settimana successiva.

…..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000