Giuseppe Valditara. Il nuovo Ministro dell’Istruzione, anzi il Ministro dell’Istruzione e del Merito
(Salvo Cona) ROMA. Il milanese sessantunenne Giuseppe Valditara, avvocato iscritto all’Albo presso la Corte di Appello di Milano, papà ex partigiano e mamma insegnante, ex studente liceale al Berchet, è il nuovo Ministro dell’Istruzione, anzi più precisamente è colui che da oggi in poi guiderà il Ministero dell’Istruzione e del Merito, così come si chiamerà adesso.
Fino ad oggi Giuseppe Valditara è stato professore ordinario di Diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino e presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma.
Il ministro Valditara presiede attualmente l’Osservatorio inter-ateneo per la ricerca università Link ed e-Campus e non solo è stato docente di Diritto romano nell’Università Europea di Roma, ma anche consigliere d’amministrazione all’Università Europea di Roma.
Nel 2020 è stato delegato del Rettore Università di Torino allo sviluppo delle relazioni internazionali in materia di didattica e ricerca, compresa la ricerca applicata all’attività di impresa. E dall’ottobre 2018 fino al dicembre 2019, il neo Ministro dell’Istruzione e del Merito ha ricoperto l’incarico di capo dipartimento per la Formazione superiore e per la Ricerca del Ministero dell’Istruzione.
Tra il 2008 e il 2013 è stato anche segretario della Commissione VII Scuola, Università e Ricerca del Senato.
Tra il 2009 e il 2010 il ministro Valditara è stato (in Senato) relatore di maggioranza della legge n. 240/2010 sulla riforma dell’università durante il governo Berlusconi, quando Mariastella Gelmini era Ministra dell’Istruzione.
Tra il 2005 e il 2011 è stato inoltre Preside della Facoltà di Giurisprudenza all’Università Europea di Roma.
Giuseppe Valditara ha tre legislature alle spalle, ex Alleanza Nazionale, poi Futuro e Libertà, è stato allievo di Gianfranco Miglio, ideologo della Lega Nord, ed è stato candidato in Lombardia per il partito leghista, senza però essere stato eletto.
Tra il 2001 e il 2013 è stato senatore della Repubblica e tra il 2000 e il 2001 assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Provincia di Milano.
E’ autore di molte pubblicazioni che riguardano il Diritto privato romano, il Diritto pubblico romano, il Diritto Costituzionale Italiano, la Storia del Diritto privato e la Storia romana.