La pedagogia speciale per alunni eccellenti, fuori dagli schemi – La Tecnica della Scuola a Didacta – DIRETTA

Come riconoscere un alunno gifted? A quali segnali prestare attenzione? Che tipo di didattica è possibile con studenti plusdotati? Come vanno valutati questi ragazzi e queste ragazze? Ce lo spiegano l’esperta Anna Maria Di Falco e la ricercatrice Indire Jessica Neuwint-Gori durante l’appuntamento firmato Tecnica della Scuola di Didacta Sicilia, presso il nostro stand. Hashtag della seconda giornata, venerdì 21 ottobre, #pedagogia.

Disinteressati, svogliati, irritanti? No, forse alunni con capacità al di sopra degli standard. Un potenziale scomodo per il docente, perché non facile da riconoscere ed espresso talvolta da segni fuorvianti. Nonostante si parli da anni di inclusione e di personalizzazione educativa, la scuola si presenta ancora come un luogo dove è molto difficile non solo valorizzare le diversità costitutive degli alunni, ma perfino riconoscerle in funzione della predisposizione di percorsi personalizzati. Col risultato di una grande e dolorosa frustrazione nell’alunno, che non si sente riconosciuto nella propria specificità, né aiutato, …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000