Stipendi docenti. I partiti manterranno la promessa di portarli ai livelli europei? Ficarra: una domanda che fa tenerezza, crederci è un’ingenuità – INTERVISTA
“Il cinema deve diventare un modo per insegnare storia e letteratura in classe”. Lo ha dichiarato ai microfoni della Tecnica della Scuola, Roberto Andò, il regista e lo sceneggiatore del film La stranezza, in sala dal prossimo 27 ottobre e già accolto calorosamente dalla Festa del Cinema di Roma (IL TRAILER AL LINK).
L’opera, con “un Toni Servillo al suo massimo” – lo definisce Roberto Andò – nei panni di Luigi Pirandello, vede accanto al protagonista Salvatore Ficarra e Valentino Picone(entrambi intervistati insieme al regista), rispettivamente Bastiano e Nofrio, due becchini che prepareranno il terreno alla scintilla creativa del Maestro della Letteratura per la scrittura del capolavoro Sei personaggi in cerca d’autore.
“Senza volere fare alcuna accusa alla scuola – continua il regista – penso che il film possa essere l’occasione per avvicinare agli studenti un genio della letteratura italiana, ma mostrandolo nella sua umanità, non come un personaggio monumentale. Perché spesso accade che a scuola certi autori vengano percepiti come distanti, …..