Stipendi docenti. I partiti manterranno la promessa di portarli ai livelli europei? Ficarra: una domanda che fa tenerezza, crederci è un’ingenuità – INTERVISTA

“Il cinema deve diventare un modo per insegnare storia e letteratura in classe”. Lo ha dichiarato ai microfoni della Tecnica della ScuolaRoberto Andò, il regista e lo sceneggiatore del film La stranezza, in sala dal prossimo 27 ottobre e già accolto calorosamente dalla Festa del Cinema di Roma (IL TRAILER AL LINK). 

L’opera, con “un Toni Servillo al suo massimo” – lo definisce Roberto Andò – nei panni di Luigi Pirandello, vede accanto al protagonista Salvatore Ficarra e Valentino Picone(entrambi intervistati insieme al regista), rispettivamente Bastiano Nofrio, due becchini che prepareranno il terreno alla scintilla creativa del Maestro della Letteratura per la scrittura del capolavoro Sei personaggi in cerca d’autore.

“Senza volere fare alcuna accusa alla scuola – continua il regista – penso che il film possa essere l’occasione per avvicinare agli studenti un genio della letteratura italiana, ma mostrandolo nella sua umanità, non come un personaggio monumentale. Perché spesso accade che a scuola certi autori vengano percepiti come distanti, …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.