L’importanza del teatro per bambini e ragazzi nelle scuole: un esempio di regolamento per l’utilizzo della struttura
La scambievolezza tra il pubblico e i personaggi è attiva (non è passiva come avviene quando si guarda la televisione o quando si legge un romanzo, cose entrambe importantissime e non alternative ma complementari), il che rende questo coinvolgimento teatrale affascinante e rilevante per l’apprendimento, continuo, dei ragazzi e dei bambini delle nostre scuole.
L’immaginazione è più importante della conoscenza
Einstein ha affermato che “l’immaginazione è più importante della conoscenza”. Questa verità, che risulta ancora più determinante se pronunciata da un fisico che ha fatto dell’immaginazione lo strumento per andare oltre il reale leggibile e conosciuto e donarci scoperte di infinito valore scientifico, è ciò che rende il teatro, e in particolare il teatro con attori giovanissimi e giovani e, in più o in alternativa, per il pubblico giovane, virtualmente la sperimentazione …..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/limportanza-del-teatro-per-bambini-e-ragazzi-nelle-scuole-un-esempio-di-regolamento-per-lutilizzo-della-struttura/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it