Come insegnare ai bambini a programmare? Rendere l’apprendimento del coding divertente creando videogiochi
Imparare a programmare è un’attività solo per ragazzi e adulti? Assolutamente no. Sviluppare sin da piccoli, a mo’ di pillole, competenze legate al coding e al pensiero computazionale risulta molto vantaggioso. A volte, però, i più piccoli possono trovare ostici insegnamenti del genere. Perché non sfruttare le potenzialità dei videogiochi?
I bambini e i ragazzi appassionati di gaming sono soliti sviluppare competenze e skills che possono essere sfruttate, ad esempio, nell’apprendimento del coding. Per insegnare la programmazione, ad esempio con il tool Microsoft MakeCode Arcade, si può improntarla verso un obiettivo: la creazione da zero di un gioco.
Chi lo sa, i videogiocatori di oggi potrebbero diventare i Game Designer del domani: a volte le passioni degli alunni possono fare da base per il loro futuro mestiere.
Microsoft MakeCode Arcade è un ambiente di programmazione grafico a blocchi open source gratuito per la creazione di esperienze ludiche coinvolgenti volte all’apprendimento dell’informatica attraverso la realizzazione di giochi platform (piattaforma) che supporta un …..