Valditara e il merito, Giuliani: “Si faccia chiarezza, se riguarda gli studenti si va contro il concetto stesso di inclusione” – PODCAST
Nel corso del consueto appuntamento settimanale con l’angolo del direttore a Radio Cusano Campus il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani ha commentato le ultime notizie di attualità a proposito di scuola. Al centro dell’intervento c’è stata ovviamente la nomina di Giuseppe Valditara come Ministro dell’Istruzione e del Merito di venerdì 21 ottobre.
ASCOLTA IL PODCAST
Il nome di Valditara era stato largamente anticipato dai più, come abbiamo scritto: “Sicuramente non è una novità, la sua nomina era nell’aria, si è solo concretizzata. Valditara ha subito dato un’impostazione inaspettata, con il riferimento al merito. Un merito da definire, occorre capire se è un’indicazione che riguardi gli studenti o i docenti. Nel secondo caso bisogna anche capire se riguardi la carriera o il reclutamento”, ha detto Giuliani.
Il nostro direttore si è concentrato sul concetto di merito, esprimendo delle preoccupazioni: “La meritocrazia è un concetto che nella scuola non dovrebbe avere effetti. …..