Global Teacher Award 2022, prof di religione pugliese tra i migliori al mondo: “Le mie non sono ore di indottrinamento”

Quello che è considerato il Nobel degli insegnanti, il Global Teacher Award 2022, è stato vinto da una docente di Bari, Maria Raspatelli. La docente, di cinquant’anni, insegna religione all’istituto tecnico tecnologico Panetti-Pitagora del capoluogo pugliese. Si tratta di una professoressa appassionata del suo lavoro, che ha una certa idea in mente a proposito di cosa dovrebbe essere l’ora di religione, tanto contestata da alcuni, come ha spiegato a La Repubblica.

Il riconoscimento è promosso da Aks education awards, che premia ogni anno i docenti più innovativi e creativi fra quelli di 110 Paesi. Maria Raspatelli ha una doppia laurea in Filosofia all’Università di Bari e in Scienze religiose nell’omonimo Istituto superiore. Insegna da 19 anni – inizialmente nella scuola primaria – e da otto all’istituto Panetti.

“L’ora di religione non è un’ora d’aria”

Il suo percorso è molto particolare. “A 18 anni ero atea – racconta – …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/global-teacher-award-2022-prof-di-religione-pugliese-tra-i-migliori-al-mondo-le-mie-non-sono-ore-di-indottrinamento Autore del post: Fonte: