Its Steve Jobs Academy, dove 8 alunni su 10 trovano lavoro. Le ragazze? Sempre le più brave del corso

A fiera Didacta Sicilia, dallo stand 13 della Tecnica della Scuola abbiamo intervistato Franco Pignataro, presidente dell‘Its Steve Jobs Academy di Caltagirone (in espansione su Catania e su Palermo) e Sheila Scerba, direttrice dell’area formazione dell’istituto.

Perché gli Its tecnologici tanto amati dall’ex ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi? “Perché hanno una efficace curvatura sulle competenze pratiche direttamente richieste dalle aziende presenti sul territorio, che in molti casi finanziano gli stessi istituti prestando loro i docenti che terranno i corsi agli alunni e alle alunne”. A spiegarlo il presidente Pignataro, che ci tiene a precisare: “Non confondiamo l’Its Academy con l’istituto tecnico di scuola superiore. Nel primo caso parliamo di percorsi para universitari, quindi post scolastici, post diploma di scuola secondaria superiore, cioè. Un percorso – aggiunge – che va ad assorbire il drop-out universitario”.

“Accade spessissimo, infatti, che un ragazzo senta di non avere fatto la scelta corretta della facoltà universitaria …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/its-steve-jobs-academy-dove-8-alunni-su-10-trovano-lavoro-le-ragazze-sempre-le-piu-brave-del-corso Autore del post: Fonte: