Maraini: “In Italia il merito è un annoso problema. Valutazione per i docenti? Li costringe a essere più attenti e preparati”

La scrittrice Dacia Maraini

Anche Dacia Maraini, scrittrice di fama internazionale, ha discusso a proposito del concetto di merito, a quanto pare tanto caro al nuovo Governo e al nuovo Ministero dell’Istruzione e del Merito guidato da Giuseppe Valditara. L’autrice de La lunga vita di Marianna Ucrìa ha affidato le sue riflessioni a Quotidiano Nazionale.

La scrittrice ha ribadito quanto sia importante il ruolo rivestito dalla scuola: “La scuola può e deve salvarci – dice Dacia Maraini da New York, una delle tappe del suo tour americano –. Altrimenti perdiamo noi stessi e il Paese. La scuola deve diventare il centro dei nostri pensieri e dei nostri investimenti, sia economici che culturali. Solo investendo sulla scuola possiamo dare un futuro al Paese”.

“Se non fosse per una rete straordinaria di insegnanti che generosamente si spendono per gli studenti, la scuola sarebbe già collassata. Ci sono …..

Related Articles