Merito, Galli della Loggia: a scuola c’è disuguaglianza, da differenze tra Nord e Sud a sezioni composte con criteri di classe

Si parla ancora di merito a scuola e del significato della scelta di cambiare la denominazione del Ministero di Viale Trastevere in Ministero dell’Istruzione e del Merito, fatto che probabilmente traccerà la strada che percorrerà il nuovo Ministro Giuseppe Valditara.

Il merito è il tema principale dell’intervento dello storico e accademico Ernesto Galli della Loggia pubblicato da Il Corriere della Sera. Secondo quest’ultimo non è da condannare l’inserimento del concetto di “merito” accanto a quello di “istruzione“: “Chi ha cominciato a stracciarsi le vesti al solo sentire che con il governo Meloni la dizione del ministero dell’Istruzione avrebbe visto l’aggiunta ‘e del merito’, vedendo in ciò un subdolo attacco alla ‘scuola dell’eguaglianza’ e quindi direttamente alla democrazia, mostra di sapere ben poco della scuola, dell’eguaglianza e della democrazia”.

Lo storico cita la nostra Carta Costituzionale: “La nostra Costituzione, all’articolo 34, parlando dell’istruzione, menziona esplicitamente ‘i …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.