Merito, Galli della Loggia: a scuola c’è disuguaglianza, da differenze tra Nord e Sud a sezioni composte con criteri di classe
Si parla ancora di merito a scuola e del significato della scelta di cambiare la denominazione del Ministero di Viale Trastevere in Ministero dell’Istruzione e del Merito, fatto che probabilmente traccerà la strada che percorrerà il nuovo Ministro Giuseppe Valditara.
Il merito è il tema principale dell’intervento dello storico e accademico Ernesto Galli della Loggia pubblicato da Il Corriere della Sera. Secondo quest’ultimo non è da condannare l’inserimento del concetto di “merito” accanto a quello di “istruzione“: “Chi ha cominciato a stracciarsi le vesti al solo sentire che con il governo Meloni la dizione del ministero dell’Istruzione avrebbe visto l’aggiunta ‘e del merito’, vedendo in ciò un subdolo attacco alla ‘scuola dell’eguaglianza’ e quindi direttamente alla democrazia, mostra di sapere ben poco della scuola, dell’eguaglianza e della democrazia”.
Lo storico cita la nostra Carta Costituzionale: “La nostra Costituzione, all’articolo 34, parlando dell’istruzione, menziona esplicitamente ‘i …..