Coding con Scratch: sprite e movimento

In questo articolo vedremo come modificare e impostare la posizione e la direzione degli sprite di Scratch.

In Scratch gli sprite possono essere posizionati sullo schermo (stage) usando un sistema di riferimento basato sulle coordinate cartesiane.

Ogni punto del piano viene individuato mediante una coppia ordinata di numeri.

In breve (Figura 1), ogni sprite ha una coordinata x e una coordinata y: i valori della coordinata x vanno da -240 (sinistra) a 240 (destra), quelli della coordinata y vanno da -180 (basso) a 180 (alto).

Figura 1

I valori delle coordinate dello sprite selezionato vengono visualizzati in tempo reale nell’area sotto lo stage (Figura 2).

Figura 2 Il movimento degli sprite

Per posizionare uno sprite sullo stage si …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000