Verso il nuovo Ccni mobilità. I docenti? Tra i lavoratori più qualificati del Paese, eppure continuano a emigrare

Mentre siamo in attesa delle novità sulla mobilità docenti, facciamo qualche riflessione sul fenomeno degli spostamenti degli insegnanti sul territorio nazionale, che porta ogni anno un flusso consistente di insegnanti a migrare prevalentemente dal sud al nord dello stivale.

Ricordiamo che “con l’introduzione del decreto legge 36 del 30 aprile 2022, coordinato con la legge di conversione 29 giugno 2022, n. 79 – spiega l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara – i vincoli triennali per la mobilità dei docenti sono stati modificati. Chi entrerà in ruolo dovrà restare titolare nella scuola di servizio per tre anni scolastici compreso l’anno di prova, ma potrà fare domanda di mobilità annuale nella provincia di titolarità”.

In altre parole, da quanto è venuto fuori negli ultimi incontri tra Ministero e sindacati per la riapertura del CCNI mobilità per il biennio 2023-2024 e 2024-2025, potrebbero restare in piedi i vincoli nuovi per …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.