Informatica a scuola: disciplina a sé stante o integrata? Situazione in Italia e le riforme europee dei curricula scolastici

Di Simone Lo Presti

Il recente rapporto della rete Eurydice “Informatics education at school in Europe” ha riacceso l’attenzione verso il tema del ruolo delle politiche educative europee in materia di competenze digitali.

In particolare, nel rapporto, focalizzato sull’insegnamento dell’informatica nelle scuole europee, si delinea un contesto eterogeneo, in relazione a ogni ordine e grado e in relazione ai diversi Paesi europei analizzati.

Vi è una distinzione di base da fare nell’osservazione condotta dalla rete Eurydice: l’insegnamento dell’informatica può realizzarsi sia attraverso l’inserimento nei curricula di una nuova materia, sia attraverso l’integrazione delle materie curriculari esistenti. Infatti, in alcuni Paesi europei, si è scelto di istituire una disciplina di insegnamento specifica sia nella scuola primaria che secondaria (Bulgaria, Grecia, Croazia, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Bosnia, Svizzera, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia). In altri Stati, …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/informatica-a-scuola-disciplina-a-se-stante-o-integrata-situazione-in-italia-e-le-riforme-europee-dei-curricula-scolastici/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000