Informatica a scuola: disciplina a sé stante o integrata? Situazione in Italia e le riforme europee dei curricula scolastici
Il recente rapporto della rete Eurydice “Informatics education at school in Europe” ha riacceso l’attenzione verso il tema del ruolo delle politiche educative europee in materia di competenze digitali.
In particolare, nel rapporto, focalizzato sull’insegnamento dell’informatica nelle scuole europee, si delinea un contesto eterogeneo, in relazione a ogni ordine e grado e in relazione ai diversi Paesi europei analizzati.
Vi è una distinzione di base da fare nell’osservazione condotta dalla rete Eurydice: l’insegnamento dell’informatica può realizzarsi sia attraverso l’inserimento nei curricula di una nuova materia, sia attraverso l’integrazione delle materie curriculari esistenti. Infatti, in alcuni Paesi europei, si è scelto di istituire una disciplina di insegnamento specifica sia nella scuola primaria che secondaria (Bulgaria, Grecia, Croazia, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Bosnia, Svizzera, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia). In altri Stati, …..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/informatica-a-scuola-disciplina-a-se-stante-o-integrata-situazione-in-italia-e-le-riforme-europee-dei-curricula-scolastici/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it