Informatica nella scuola secondaria: i dati analizzati dal report della rete Eurydice
La maggior parte delle ricerche sull’educazione digitale sono state condotte nell’area della formazione universitaria. Il report della rete Eurydice “Informatics education at school in Europe” propone un’analisi dello sviluppo dei processi educativi attraverso i percorsi didattici dei diversi ordini e gradi di istruzione, valutando la rilevanza e l’appropriatezza dei diversi approcci pedagogici nei Paesi europei.
La ricerca scientifica in materia educativa è concorde nell’affermare che i processi di apprendimento degli studenti attraversano diversi stadi di sviluppo:
un approccio esplorativo (discovery-oriented) tipico della scuola primaria (per approfondire leggi qui); l’acquisizione autonoma delle conoscenze e delle competenze, durante il quale gli studenti possono sviluppare abilità di design dei prodotti digitali e sperimentare l’interdisciplinareità dell’informatica attraverso lo studio dell’organizzazione dei dati, degli algoritmi e della programmazione; la padronanza dei concetti, durante il quale …..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/informatica-nella-scuola-secondaria-i-dati-analizzati-dal-report-della-rete-eurydice/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it