Legge finanziaria “speciale”: 30 miliardi, ma tutti per fronteggiare il caro energia; probabili tagli alle spese dei Ministeri, anche all’Istruzione
Viale Trastevere
La legge finanziaria che il Governo si appresta a varare si presenta difficile e complicata: le risorse disponibili (si parla di una trentina di miliardi) sarebbero destinate quasi esclusivamente a fronteggiare la crisi energetica in modo da dare un aiuto sia alle famiglie sia alle imprese.
Per quanto riguarda i contratti pubblici (scuola compresa) ci sarà poco o niente; sicuramente, nonostante le reiterate promesse di tutte le forze politiche, gli stipendi europei per i docenti si allontaneranno ancora.
Nella migliore delle ipotesi può darsi che i 300 milioni che la legge di bilancio 2022 aveva destinato alla valorizzazione dei docenti vengano assegnati al tavolo contrattuale per poter essere utilizzati per aumentare di 15-20 euro lordi le retribuzioni di tutti. Per fare questo, però, è necessario che Valditara firmi un nuovo atto di indirizzo. E, in proposito, c’è già chi ironizza facendo osservare che, in tal caso, uno …..